La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma adesso è anche ufficiale: il giocatore ha cambiato maglia nonostante il mercato fosse chiuso.
Nulla di illegale, anzi, tutto nella norma, visto si tratta della più classica delle operazioni “Joker“, trattativa che Lega e Federazione consentono alle società in determinati casi di necessità. E questo è stato uno di questi casi, con la società che ha prontamente sfruttato quest’agevolazione per sistemare e completare la rosa nel reparto che più di tutti in questo inizio di stagione è stato martorizzato dagli infortuni.

Operazione “Joker” chiusa: è ufficiale
Il calciomercato in teoria sarebbe chiuso, eppure nelle scorse ore è stato ufficializzato un trasferimento. Nulla di anomalo, né tanto meno illegale, bensì una formula che consente alle società di rinforzarsi fuori dalla finestra dedicata alle operazioni in entrata, ma anche in uscita, in caso di specifiche necessità.
Una novità interessante che potrebbero cominciare ad adottare anche altre leghe, ma che per il momento la potremmo definire una sorta di esclusiva della Ligue 1 e categorie secondarie. Il trasferimento “incriminato” riguarda una vecchia conoscenza della Serie A, che dopo un inizio di stagione più che complicato ha deciso di accettare la chiamata di chi in Italia ha allenato per rilanciarsi in vista anche, e forse soprattutto, dei prossimi Mondiali, dove spera di poter rientrare tra i convocati del suo CT.
Stando dunque a quanto riportato dal club stesso in un comunicato pubblicato nelle scorse ore sui propri canali ufficiali, il Lione ha preso in prestito dal Rennes fino al termine di questa stagione Hans Hateboer, che una volta inserito nella formazione di Paulo Fonseca svolgerà quella funzione che in Francia chiamano “Joker“, o meglio ancora, “Jolly“.
Cosa dice il regolamento sulle operazioni “Joker”?
Hans Hateboer è diventato nelle scorse ore un nuovo giocatore del Lione grazie a questa formula che la Ligue 1 ha introdotto da qualche stagione a questa parte, che per l’appunto consente alle squadre di rinforzarsi anche fuori la finestra dedicata al calciomercato.

Stiamo parlando della così detta operazione “Joker“, opzione che viene attivata dalle diverse società in caso di estrema necessità, come ad esempio una serie di infortuni pesanti. Ed il Lione, vedendosi costretto a fare a meno di Abner per diverso tempo, ha deciso di sfruttare questa formula e mettere a disposizione di Paulo Fonseca Hans Hateboer, che per l’appunto svolgerà la funzione di “Jolly“, da qui al termine della stagione. Il termine suddetto altro non fa che indicare il fatto che il giocatore sarà utilizzato in più ruoli o come tappabuchi tattico, proprio perché la sua aggiunta è “extra” rispetto alla rosa base.